| Aziende-Prodotti |  Chi Siamo | Dove siamo | Contatti |  Newsletter  | 
 
Innovazione e Ricerca
Internazionalizzazione
Formazione
News
Eventi
Comunicati Stampa
Rassegna Stampa
Pubblicazioni
Link
 

 
Login
password

News

Ebanisti senegalesi in falegnameria: soddisfazione per la prima fase di laboratorio
gli studenti del corso con il docente, i titolari e gli operai della falegnameria Franco Mobili di Barberino Val d'Elsa

Si è conclusa il 9 agosto con successo e con la soddisfazione dei partecipanti la prima fase di laboratorio, che si è svolta presso la falegnameria Franco Mobili di Barberino Val d'Elsa, per il corso "Formazione on the job in ebanisteria" destinato ai cittadini del Senegal immigrati a Poggibonsi. Le lezioni pratiche, della durata totale di 40 ore, hanno permesso ai frequentanti di apprendere le principali operazioni di lavoro di una falegnameria artigianale.
A questa prima fase di laboratorio ne seguirà una seconda "Conduzione e manutenzione macchinari e impianti" che riguarderà l'utilizzo dei macchinari che potranno poi essere acquistati grazie al finanziamento della Provincia di Siena per avviare le attività in Senegal.
La prima fase di laboratorio è iniziata con un'analisi dettagliata delle macchine presenti. Per ogni macchina sono state spiegate le parti costitutive ed i principi generali di funzionamento e di regolazione e sotto la guida sapiente dei titolari e dei loro preparatissimi operai si sono realizzati pezzi ad hoc per far comprendere agli allievi le singole lavorazioni. Tale attività è stata accompagnata dall'osservazione delle tecniche costruttive delle raffinate realizzazioni di sedie e tavoli di design storico della Franco Mobili, seguendo dall'inizio alla fine il ciclo di lavoro di alcuni tavoli impiallacciati, oltre alla discussione delle modalità costruttive di alcuni loro prodotti. I corsisti hanno così appreso le principali tecniche di lavorazione, di profilatura di superfici lineari e irregolari, di giunzione e unione tra più pezzi, di formazione dei piallacci e della loro applicazione sul pezzo con diverse tecniche, di realizzazione di strutture di mobili e cassetti, di realizzazione di canali, di incollaggio, di levigatura di superfici semplici e complesse, di bordatura tramite bordatrice industriale, oltre che di verniciatura.
Tutte le operazioni sono state discusse assieme a Giacomo Goli, docente di Lavorazioni meccaniche del legno presso il Corso di Laurea Triennale in Tecnologie del Legno dell'Università di Firenze. L'interazione tra l'abilità artigiana della Franco Mobili e le conoscenze scientifiche del docente hanno caratterizzato in maniera importante il corso. Al successo del corso ha contribuito anche e soprattutto il grande interesse e la voglia di fare degli studenti, che in alcuni casi e per operazioni ad assoluta assenza di rischio hanno potuto operare direttamente, applicando a spruzzo il fondo che precede la verniciatura di alcune sedie, applicando la colla sui piallacci per poter procedere al loro incollaggio, bordando manualmente alcuni pannelli ed eseguendone l'assemblaggio.
"Formazione on the job in ebanisteria" è nato a seguito di un accordo firmato tra la Provincia di Siena e la regione di Ziguinchor con l'obiettivo di costruire una falegnameria in questa zona del Senegal. La regione di Ziguinchor ha fornito il terreno e finanziato la costruzione dell'immobile, mentre l'acquisto dei macchinari è a carico della Provincia di Siena. "Formazione on the job in ebanisteria" fa parte di questo percorso e ha la duplice finalità di formare i futuri imprenditori della falegnameria in Senegal (circa 5 persone) e contemporaneamente di offrire sbocchi occupazionali a coloro che rimarranno in Italia. Il corso è realizzato in attuazione del piano di intervento della formazione professionale della Provincia di Siena per l'anno 2006 con il concorso finanziario dell'Unione Europea, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Toscana. Sono attualmente 12 gli studenti iscritti. 
scarica allegati:




Centro Sperimentale del Mobile e dell'Arredamento Soc.cons.a.r.l.
Localita' Salceto, 99 - 53036 Poggibonsi (SI) - tel 0577/937457 - fax 0577/936297
e-mail csm@csm.toscana.it - http:/www.csm.toscana.it
Iscrizione Registro Imprese Siena 00568480529
CCIA Siena Rea N.76119
C.F./P.I. 00568480529
Privacy
Credits: Megareview & WWS