| Aziende-Prodotti |  Chi Siamo | Dove siamo | Contatti |  Newsletter  | 
 
Innovazione e Ricerca
Internazionalizzazione
Formazione
News
Eventi
Comunicati Stampa
Rassegna Stampa
Pubblicazioni
Link
 

 
Login
password

News

Firmata la convenzione "LEAN THINKING" per la competitività dell'impresa. A breve i corsi.

Aziende coinvolte nel progetto:  Laika, Maggi, Putsch-Meniconi, Artexport, Segis; responsabile dei corsi Lenovys.

Questo progetto formativo nasce dal progetto PROSSIMA, cofinanziato dalla Regione Toscana, nell'ambito dei protocolli Localizzativi. Quest'ultimo coinvolge 6 imprese, di cui Laika  (grande impresa, soggetto capofila), con un budget totale di 14 milioni di Euro, con lo scopo di creare una integrazione nella catena manifatturiera tra i settori produttivi del mobile, camper e macchine per la lavorazione del legno. Il progetto PROSSIMA espressamente prevedeva formazione in ambito lean; pertanto questo intervento formativo è strettamente funzionale al suo completo perfezionamento.

Per sviluppare la riorganizzazione dell'attività delle 5 imprese coinvolte (la sesta è la società di servizi che si occuperà, tra gli altri, della progettazione e della erogazione formativa), il progetto si basa sull'utilizzo in tutte le fasi di attività di una metodologia Lean Thinking sviluppata da esperti specializzati. Il nostro progetto formativo è basato su un evidente bisogno espresso dalle imprese in esame che stanno fronteggiando una forte competizione sui propri mercati di riferimento, con lo scopo di fornire risposte immediate e flessibili alle domande del mercato grazie allo sviluppo di competenze interne funzionali alla ottimizzazione degli aspetti produttivi.

IPOTESI PROGETTUALE_ Il progetto è finalizzato a definire metodologie e strumenti di un percorso formativo rivolto ad imprese che decidono di operare un processo di riorganizzazione aziendale in ottica "Lean Thinking" attraverso l'impiego di competenze interne.

Il percorso formativo sarà caratterizzato da:

- una forte flessibilità in grado di rispondere a contesti e realtà produttive diversificate;

- un'alta capacità di diffusione ai diversi livelli dell'impresa con conseguenti vantaggi competitivi in termini di velocità d'introduzione nel mercato di nuovi prodotti e servizi.

Target di riferimento

1.         imprese del settore mobile, macchine per la lavorazione del legno e camper che si muovono verso la riorganizzazione dell'attività produttiva tramite processi innovativi;

2.            titolari/imprenditori/dipendenti di imprese per l'acquisizione di competenze interne funzionali alla gestione della riorganizzazione interna basata sulla introduzione ed utilizzo di metodologia "lean thinking"

 

Il progetto porterà alla definizione di una metodologia e strumenti formativi finalizzati a diffondere la cultura del Lean Thinking non solo nelle aree produttive delle aziende che saranno coinvolte, ma anche sulle aree di sviluppo prodotto, amministrazione, supply chain, dove ancor oggi enormi opportunità per la riduzione degli sprechi a tutti i livelli non sono sfruttate.

L'incontro di tutte le figure professionali che parteciperanno a questo intervento formativo consentirà un ulteriore e deciso passo in direzione cross fertilisation, tema già centrale nel progetto PROSSIMA Protocolli Localizzativi. Si avrà così la possibilità ulteriore di concretizzare un sistema di relazioni e rapporti tra le imprese coinvolte che prima di PROSSIMA si era espresso in incontri informali di condivisione di tematiche comuni relative alla competitività delle imprese, ai mercati, alle tematiche dell'innovazione di prodotto e di processo. Con PROSSIMA e con questo intervento formativo a completamento, tale sistema ha la possibilità di concretizzarsi in maniera organica attraverso una integrazione allargata di filiera e con la sperimentazione di una metodologia basata sulla condivisione di conoscenze sul piano progettuale e produttivo.

scarica allegati:




Centro Sperimentale del Mobile e dell'Arredamento Soc.cons.a.r.l.
Localita' Salceto, 99 - 53036 Poggibonsi (SI) - tel 0577/937457 - fax 0577/936297
e-mail csm@csm.toscana.it - http:/www.csm.toscana.it
Iscrizione Registro Imprese Siena 00568480529
CCIA Siena Rea N.76119
C.F./P.I. 00568480529
Privacy
Credits: Megareview & WWS