| Aziende-Prodotti |  Chi Siamo | Dove siamo | Contatti |  Newsletter  | 
 
Innovazione e Ricerca
Internazionalizzazione
Formazione
News
Eventi
Comunicati Stampa
Rassegna Stampa
Pubblicazioni
Link
 

 
Login
password

News

Workshop, analisi di mercato e incoming: il mobile toscano verso il Brasile

Il mobile toscano verso il Brasile, con analisi di mercato, incontri bilaterali e incoming di operatori del settore. E' questo il progetto del Centro Sperimentale del Mobile che è stato approvato da Toscana Promozione e il cui obiettivo è la promozione economica internazionale per le piccole e medie imprese nel settoremobile e complemento d'arredo verso il mercato brasiliano. Tutte le iniziative previste si svolgeranno nel periodo maggio - dicembre 2011. Per quanto riguarda la prima fase -analisi di mercato e incontri bilaterali- le attività si svolgeranno tra maggio e agosto, mentre le attività previste nella seconda -incoming operatori selezionati- avranno luogo tra agosto e dicembre.  La finalità è quella di contattare attraverso un'analisi di mercato circa 40 operatori del settore in Brasile e di coinvolgere circa 120 imprese toscane del settore mobile e complemento d'arredo potenzialmente interessate.Successivamente saranno organizzati 2 incontri territoriali per presentare alle aziende i dati relativi alle possibilità commerciali che sono emerse dai contatti  e gli incontri bilaterali avvenuti con gli operatori in Brasile. Nella fase conclusiva si terrà una azione di incoming riservata ad una selezione dioperatori determinata sulla base dell'interesse dimostrato dalle imprese toscane durante gli incontri.
Con questo progetto si vogliono individuare opportunità commerciali per le imprese toscane del settore e sostenere il loro possibile radicamento con varie modalità, tra cui la costituzione di reti di vendita,  la creazione di rapporti con agenti e distributori,  l'apertura di punti di vendita o uffici di rappresentanza. Verrà anche analizzata, grazie alle visite presso strutture produttive brasiliane, la possibilità di partenariati / joint ventures a carattere produttivo tra imprese brasiliane e imprese toscane.
In questa fase economica le aziende italiane guardano al mercato brasiliano con rinnovato interesse. Gli elevati tassi di crescita e la  crescita del reddito procapite, infatti, fanno sì che il Brasile sia attualmente una delle realtà maggiormente ricettive per il prodotto italiano di qualità. Nel primo semestre del 2010 l'Italia è tornata ad essere il terzo partner commerciale europeo del Brasile con un interscambio complessivo nel semestre di 4.093 milioni di dollari. Circa il 2% dei consumi in Brasile è rivolto al settore mobile-casa. Famiglie che hanno un reddito tra 1500 e 3000 dollari rappresentano circa il 45% del totale del consumo di mobili a livello nazionale. I maggiori consumi riguardano l'area sud-est, dove si è registrato in media un aumento delle importazioni dall'Italia del 68,67% (es. Stato del Minas Gerais). In aumento anche le importazioni dal Nord-Est e dal Sud.
Per il futuro, i due principi che emergono sono l'attenzione specifica alla sostenibilità dei materiali e dei componenti impiegati, nonché la riduzione dell'impatto ambientale durante le fasi di produzione. Per quanto riguarda interventi di carattere pubblico, le aziende, nella grande maggioranza dei casi, ritengono che un intervento pubblico, che si sostanzi al livello degli incentivi, sia utile per sostenere le imprese.

scarica allegati:




Centro Sperimentale del Mobile e dell'Arredamento Soc.cons.a.r.l.
Localita' Salceto, 99 - 53036 Poggibonsi (SI) - tel 0577/937457 - fax 0577/936297
e-mail csm@csm.toscana.it - http:/www.csm.toscana.it
Iscrizione Registro Imprese Siena 00568480529
CCIA Siena Rea N.76119
C.F./P.I. 00568480529
Privacy
Credits: Megareview & WWS