| Aziende-Prodotti |  Chi Siamo | Dove siamo | Contatti |  Newsletter  | 
 
Innovazione e Ricerca
Internazionalizzazione
Formazione
News
Eventi
Comunicati Stampa
Rassegna Stampa
Pubblicazioni
Link
 

 
Login
password

News

“Competività e Innovazione”: tutte le proposte del workshop del 25 maggio

Complessa la gamma di proposte presentate che riguardano idee di innovazione di processo e di sistema e che produrranno idee di nuovi prodotti all'interno di ogni singola impresa. Si tratta di attività e azioni trasversali ai settori industriali che stimoleranno la creazione di piattaforme tecnologiche, poli di competenza, progetti di reti di impresa, progetti di "sistema territoriale"; idee specifiche per ognuno dei tre settori che stimoleranno la ricerca di nuovi materiali, nuovi mercati, nuove aggregazioni, nuove idee di prodotti.
Le proposte, organizzate in gruppi omogenei per tipologia e azione, sono state presentate dai ricercatori del CSM e dell'Università di Firenze che hanno condotto la ricerca relativa al progetto "Competizione e Innovazione".
Per quanto riguarda le innovazioni "tecnico-economiche queste determinano nuovi processi produttivi, nuovi materiali, nuove tecnologie, nuove tipologie di prodotti, nuovi e diversi mercati, nuovi e diversi modi di utilizzare i prodotti. Le innovazioni dei "modelli di business"riguardano invece sinergie fra diverse filiere industriali, sinergie fra settori, progettazione condivisa. Le innovazioni dei "modelli di management" indicano la necessità di aggregazioni fra imprese, aggregazioni di processo su obiettivi comuni, aggregazioni sull'utilizzo delle risorse, mentre le innovazioni sul rapporto con il "contesto ambientale" interessano l'identità territoriale e il rafforzamento dell'immagine del sistema aziendale. I risultati del workshop confluiranno nel rapporto finale che indicherà le direttrici di innovazione realizzabili.
"Competitività e Innovazione in Valdelsa" è la prima applicazione del 'Protocollo per la creazione di un sistema integrato di supporto e valorizzazione delle attività economiche e per il rilancio della competitività' firmato dai Comuni valdelsani: Poggibonsi capofila, Colle di Val d'Elsa, Casole d'Elsa, San Gimignano, Monteriggioni, Radicondoli e Barberino Val d'Elsa. La realizzazione è stata affidata al Centro Sperimentale del Mobile (CSM) ed al Polo Universitario (PIN) dell'Università di Firenze.
scarica allegati:




Centro Sperimentale del Mobile e dell'Arredamento Soc.cons.a.r.l.
Localita' Salceto, 99 - 53036 Poggibonsi (SI) - tel 0577/937457 - fax 0577/936297
e-mail csm@csm.toscana.it - http:/www.csm.toscana.it
Iscrizione Registro Imprese Siena 00568480529
CCIA Siena Rea N.76119
C.F./P.I. 00568480529
Privacy
Credits: Megareview & WWS