| Aziende-Prodotti |  Chi Siamo | Dove siamo | Contatti |  Newsletter  | 
 
Innovazione e Ricerca
Internazionalizzazione
Formazione
News
Eventi
Comunicati Stampa
Rassegna Stampa
Pubblicazioni
Link
 

 
Login
password

News

Il convegno il 5-6 maggio Ecomovel, a Firenze

Imprese protagoniste con "Ecologia, mercato e design come opportunità strategica" . Sarà a loro dedicata, infatti, tutta la seconda parte del seminario promosso all'interno di Ecomovel, progetto europeo che ha tra i suoi obiettivi quello di sviluppare un marchio di eco-design tra paesi del sud Europa e strumenti utili per sostenere la crescita di eco-design nel settore del mobile e dell'arredamento. Saranno protagonisti del seminario, tra gli altri, i case history aziendali di Valcucine e Segis.
Due le giornate previste dall'iniziativa che si terrà a Firenze, il 5 e 6 maggio prossimi, a Villa Fabbricotti, in via Vittorio Emanuele. Il 5 maggio si terrà il comitato di pilotaggio del progetto. Si parlerà dunque dello sviluppo dei progetti, saranno presentate le linee guida per l'ecodesign, saranno analizzati i questionari sviluppati dai centri servizi partner nei paesi che sono parte della rete del progetto. Si parlerà anche del progetto Green Home /Casa Toscana.
Il programma continuerà il 6 maggio. A partire dalle 10, sono previsti gli interventi di apertura di Luigi Borri e Irene Burroni, rispettivamente presidente e direttore del Centro Sperimentale del Mobile. Seguiranno Vincenzo Legnante e Massimo Ruffilli per l'Università di Firenze. A parlare di "Consumo critico: una domanda in crescita" sarà Vittorio Rinaldi dell'Università di Firenze, mentre sul tema "Prodotti verdi: opportunità di mercato" si soffermerà Francesco Bertolini dell'Università Bocconi di Milano. "Usabilità dei prodotti e soluzioni di sostenibilità" sarà l'oggetto della relazione di Giuseppe Di Bucchianico dell'Università di Chieti-Pescara, mentre di "Ergonomia/design/sostenibilità" parlerà Francesca Tosi dell'Università di Firenze.  Marco Cappellini per Matrec illustrerà "Materiali sostenibili ed innovazione di prodotto".
Sempre il 6 maggio, a partire dalle 15, incontro aperto al pubblico con aziende, università, operatori. L' "Industria del mobile e la sostenibilità ambientale" saranno al centro dell'intervento di Roberto Cariani, di Istituto Ambiente Italia, successivamente ampio spazio ai case history aziendali  con Gabriele Centazzo, di Valcucine spa, e Franco Dominici  di Segis spa. Di "Design e sostenibilità per I sistemi territoriali d'impresa" parlerà Giuseppe Lotti dell' Università di Firenze. Inoltre, a presentare "L'impegno del distretto del mobile di Livenza" sarà Vladimir Cristian Pasquon di ASDI ed infine sul tema "Città sottili" si soffermerà Piera de Luca di Lucense Spa. Ecomovel è progetto MED, ha ricevuto il contributo della Commissione Europea e che vede insieme Italia, Portogallo, Croazia, Grecia, Spagna. E' partner per l'Italia il Centro Sperimentale del Mobile.
scarica allegati:




Centro Sperimentale del Mobile e dell'Arredamento Soc.cons.a.r.l.
Localita' Salceto, 99 - 53036 Poggibonsi (SI) - tel 0577/937457 - fax 0577/936297
e-mail csm@csm.toscana.it - http:/www.csm.toscana.it
Iscrizione Registro Imprese Siena 00568480529
CCIA Siena Rea N.76119
C.F./P.I. 00568480529
Privacy
Credits: Megareview & WWS