| Aziende-Prodotti |  Chi Siamo | Dove siamo | Contatti |  Newsletter  | 
 
Innovazione e Ricerca
Internazionalizzazione
Formazione
News
Eventi
Comunicati Stampa
Rassegna Stampa
Pubblicazioni
Link
 

 
Login
password

News

Il resoconto del meeting degli scorsi 13 e 14 dicembre a Parigi

Ecomovel è il progetto europeo di cui il Centro è partner che ha ricevuto il contributo della Commissione Europea. Vede insieme Italia, Portogallo, Croazia, Grecia, Spagna. Tra gli obiettivi c'è la definizione di un marchio di eco-design tra paesi del sud Europa e la messa a punto di strumenti utili per sostenere la crescita di eco-design nel settore del mobile e dell'arredamento.
Durante il meeting di Parigi, Irene Burroni, per il Centro Sperimentale del Mobile, ha illustrato il lavoro effettuato dal Centro che ha portato ad individuare i centri di ricerca che lavorano sui temi di Ecomovel, gli strumenti di valutazione sul design ambientale, marchi, certificazioni e la concretizzazione di buone pratiche attraverso i progetti in corso, sia all'interno delle imprese, che nei territori o nei prodotti. Il Centro inoltre ha lavorato sui principi dell'eco design, sull'evoluzione del terminologia e la strategia del ciclo di vita del prodotto e del design. Relativamente ai marchi, l'obiettivo è stato quello di conoscere tutti i sistemi in corso. Ci sono infatti differenze nell'approccio all'eco-design in funzione della cultura dei diversi paesi.. Una delle finalità di Ecomovel è quella di definire unico buone prassi e dunque una procedura operativa comune per fornire alle PMI dei diversi sistemi produttivi un supporto metodologicamente condiviso a livello di partenariato.
Per quanto riguarda le imprese, il progetto è impegnato per individuare al meglio i loro bisogni e valutare anche gli aspetti economici dell'impiego di bio materiali. Durante il meeting, il partner spagnolo ha sottolineato come l'eco-design sia relativamente nuovo per questo paese e come azioni di sensibilizzazione siano in grado di esplicare i benefici dei prodotti ecologici per le aziende. Necessità di sensibilizzare e di fare formazione per le imprese è stata espressa anche da parte dei partner portoghesi e francesi. In questo senso è stata messa a punto una scheda di approfondimento dedicata alle aziende. Durante la due giorni parigina si è parlato anche di comunicazione. I partner hanno scelto un sito web dinamico, dove saranno pubblicati tutti i documenti e le informazioni sui temi oggetto di Ecomovel. Sono state presentate anche la brochure e la newsletter periodica.
Il prossimo meeting si terrà in Italia, in Toscana, il 4 e 5 maggio 2011, a Firenze. Per i partner il programma di lavoro prevede, tra gli altri impegni, di mettere a punto sito internet e brochure, lanciare la prima newsletter, diffondere il questionario di approfondimento presso le imprese, organizzare sessioni di formazione e sensibilizzazione, fare un documento completo sull'ecodesign e adattarlo in funzione delle imprese.

 


scarica allegati:
124-questionario_pdf.pdf



Centro Sperimentale del Mobile e dell'Arredamento Soc.cons.a.r.l.
Localita' Salceto, 99 - 53036 Poggibonsi (SI) - tel 0577/937457 - fax 0577/936297
e-mail csm@csm.toscana.it - http:/www.csm.toscana.it
Iscrizione Registro Imprese Siena 00568480529
CCIA Siena Rea N.76119
C.F./P.I. 00568480529
Privacy
Credits: Megareview & WWS